Chi siamo

Siamo un’agenzia di marketing e comunicazione a servizio completo, c...

×

News

I Centri Commerciali EMISFERO di proprietà Unicomm e gestiti da Savi...

×

Eureka!

Archimede è il nuovo Centro Commerciale che ha rivol...

×

Va in onda la Gift Card

Per lanciare la Gift Card di Ceetrus in 16 Centri Commerciali sparsi i...

×

Caselle Open Mall

È l’innovativo progetto che verrà realizzato a nord di Torino. Uno...

×

Campioni di vita

New Balance produce scarpe di fascia alta, affermate nel mondo del run...

×

Le storie del Vulcano

Per il Vulcano Buono abbiamo realizzato un progetto assolutamente inno...

×

50 anni di Gresmalt

Gresmalt è uno dei grandi protagonisti del settore ceramico italiano ...

×

Elnòs Move

Elnòs Move è la spettacolare mostra d’arte dinamica che ha trasfor...

×

Sardegna Isola che c'è

Come raccontare, attraverso un obiettivo, le bellezze di un’isola ma...

×

DeguStazione

Abbiamo curato il lancio di DeguStazione, la nuova spettacolare area r...

×

Vertical Show

A volte, è la città stessa a regalarci lo sfondo perfetto per un eve...

×

Donna al volante, shopping costante!

Quando due personaggi come Gli Arteteca guidano verso Neapolis, può s...

×

Pensa a Vincere

Per l’attività di lead generation in 32 dei Centri Commerciali di G...

×

The Good Food

The Good Food è un progetto di solidarietà nato a Reggio Emilia per ...

×
Contatti

Vulcano Buono e Canali&C raccontano “Le Storie del Vulcano”

l primo social movie firmato da un Centro Commerciale

La campagna di social recruitment per realizzare il primo shopping social movie della storia si è conclusa. Un grande progetto crossmediale di user-generated content.

Le ricerche e i trend di mercato lo confermano: un Centro Commerciale non è più solo un “contenitore di negozi”, è sempre più un aggregatore di vita, emozioni, momenti vissuti insieme alla propria “tribù”.

Un luogo aperto alle community offline e online che sempre più vogliono partecipare alla vita del Centro, passarvi il proprio tempo libero, incontrarsi e raccontarsi.

Per questo Vulcano Buono di Nola – uno dei più grandi ed importanti Shopping Center d’Italia –ha deciso di raccontare questi momenti, queste storie, attraverso un vero e proprio film che è stato realizzato utilizzando i video e i contenuti prodotti dai visitatori del Centro. Il cortometraggio si chiama Le storie del Vulcano e rappresenta un grande esperimento sociale e creativo. L’intero progetto è stato ideato e realizzato da Canali&C. Per Vulcano Buono, centro gestito dal dipartimento Asset Services di Cushman & Wakefield, società leader nei servizi immobiliari a livello globale.

Il principale touchpoint dell’iniziativa è stato il sito lestoriedelvulcano.it dove chiunque poteva caricare un video, raccontando la propria storia a Vulcano Buono. Bastava filmarsi all’interno del Centro mentre si faceva qualcosa! Oppure si poteva raccontare un ricordo, un aneddoto speciale.
Ulteriori contributi sono stati raccolti nel corso di alcune giornate di street shooting a Nola e dintorni e anche a Vulcano Buono, con una vera troupe cinematografica a disposizione di chi voleva registrare il proprio video.
Proprio in ragione della sua natura social e collettiva, il cortometraggio ha trovato sul web il suo habitat naturale. È stato diffuso sui canali digitali del Centro e promosso attraverso una strategia digital mirata all’engagement della community online.

Tutti i video e i contenuti raccolti sono stati valutati e trasformati in racconto cinematografico da un regista d’eccezione: Stefano Incerti, napoletano doc, già vincitore di un David di Donatello per Il verificatore. Incerti è autore di numerosi film che hanno ottenuto un importante successo di critica come L’uomo di vetro, Gorbaciof (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia) e il recentissimo La parrucchiera. E sono stati proprio la sua sensibilità creativa e il suo occhio ad aggiungere un enorme valore artistico al progetto.

Il risultato sarà un film corale, sorprendente, diverso da qualsiasi prodotto multimediale realizzato fino ad oggi da un Centro Commerciale: il primo shopping social movie della storia!
L’iniziativa crossmediale si chiuderà offline con una grande premiere che chiamerà a raccolta tutti i protagonisti del cortometraggio, regalando loro l’emozione di vedersi sullo schermo di un cinema.
Decine gli influencer coinvolti nel progetto tra i quali spiccano il comico partenopeo Mino Abbacuccio e la nota trendsetter Mercedesz Henger che hanno contribuito a diffondere la notizia invitando i propri follower a partecipare. E chissà se avevano anche loro una storia del Vulcano da raccontare con un video!

Come sottolinea Ermanno Canali, Presidente di Canali&C. “La nostra Agenzia conferma con questa iniziativa la propria vocazione all’innovazione, la volontà di aprire nuove strade al marketing dei Centri Commerciali e la tenacia nel realizzare per i propri clienti operazioni di respiro internazionale. Progetti e produzioni originali costruite su misura sul Centro e sul suo DNA specifico”.
Dopo aver portato per prima i Centri Commerciali alla ribalta della comunicazione nazionale, dopo aver trasformato una Galleria Commerciale in un museo d’arte contemporanea con oltre 4000 opere esposte, dopo aver reinventato le luminarie natalizie col videomapping e dopo tantissimi altri progetti visionari, ad alto contenuto di innovazione, Canali&C. continua a creare nuovi benchmark di successo per questo mercato.

Regia: Stefano Incerti
Direzione Creativa: Remo Martingano e Raffaele Manfredi
Account Executive: Ilaria Alinovi e Chiara Carpi
Digital Supervisor: Leonardo Guaragna
Art Director Supervisor: Francesca Mattioli
Copywriter Supervisor: Giovanni Rubbiani
Produzione esecutiva: Big Bang Production

LINK: lestoriedelvulcano.it