
Progetti
Il business ha un nuovo volto
Beesness è la rivista del franchising, del retail e di tutti coloro che vogliono fare impresa in Italia. Ne abbiamo curato il restyling grafico, dando al magazine un approccio moderno e internazionale, nelle versioni online e cartacea. Ogni numero vede una cover story di successo e una serie di rubriche dal fashion al food, dallo sport al design, e ancora start-up, digital economy, legal, centri commerciali, retail e franchising, e tanto altro ancora.
La fortuna prende il volo
L’estate di Porte di Catania ha preso il volo con Porte di Catania Airlines, il concorso sostenuto da uno spettacolare evento unconventional. Un aereo personalizzato è stato collocato in diversi punti della città, dell’hinterland e sulle spiagge. Hostess e steward vestiti come assistenti di volo hanno consegnato ai passanti la “carta d’imbarco” con cui giocare e vincere in Galleria. La pianificazione media è stata di forte impatto, con un maxi impianto di 200 mq su Piazza Duomo e sulla trafficatissima via Garibaldi: 100.000 persone che quotidianamente transitano sotto l’impianto, 300.000 in un mese, con una visibilità da oltre 200 mt di distanza.
Archimede è il nuovo Centro Commerciale che ha rivoluzionato l’idea di shopping a Siracusa. La Canali&C ha curato la campagna di lancio e l’intero processo di comunicazione e promozione, oltre a pianificare i mezzi offline e online e gli eventi collaterali.

Per lanciare la Gift Card di Ceetrus in 16 Centri Commerciali sparsi in tutta Italia, abbiamo realizzato uno spot che – anche grazie alla tecnica dello stop motion – esprime in modo divertente e originale il concetto “un regalo che è mille regali”.
Così abbiamo dato vita ad un mondo coloratissimo in cui i “regali flop” sono banditi e i “regali top” si moltiplicano, perché con la Gift Card non ci sono limiti!
I primi due spot sono stati veicolati prima di Natale e in occasione di San Valentino e altri soggetti arriveranno nei prossimi mesi per promuovere la card in occasione delle principali festività.

È l’innovativo progetto che verrà realizzato a nord di Torino. Uno spazio che unisce shopping, entertainment, cultura, educazione, food, con un’anima green ed ecosostenibile.
Per il Vulcano Buono abbiamo realizzato un progetto assolutamente innovativo. Per la prima volta nella storia un vero film è nato con i contributi dei visitatori di un Centro Commerciale. Attraverso il sito lestoriedelvulcano.it i visitatori ci hanno mandato i loro filmati, raccontando un momento speciale o divertente vissuto in Galleria.
New Balance produce scarpe di fascia alta, affermate nel mondo del running e del lifestyle. Ora vuole creare brand awareness nel segmento del calcio, trasferendovi i propri valori. Per questo ci ha commissionato un progetto sviluppato su un sito web e su video ad alto impatto emotivo.
Elnòs Move è la spettacolare mostra d’arte dinamica che ha trasformato lo Shopping Center di Brescia in un museo esperienziale con 6 maxi-installazioni 3D che raccontano storie ispirate allo sport, alla danza e al movimento. Abbiamo reinterpretato queste suggestioni in chiave pop e contemporanea, con sculture dinamicamente immersive, realizzate appositamente da un pool di artisti utilizzando migliaia di sfere colorate.
Gresmalt è uno dei grandi protagonisti del settore ceramico italiano con 17 milioni di mq prodotti ogni anno. Per celebrare i 50 anni di attività, abbiamo realizzato un video e una monografia in 4 lingue.
Quando due personaggi come Gli Arteteca guidano verso Neapolis, può succedere di tutto! Anche che questa diventi la trama della web series ideata e realizzata da Canali&C. I comici rispecchiano il posizionamento del Centro, dove la tradizione è reinterpretata in chiave fresca e vivace. Il digital è protagonista, le puntate sono virali e i risultati concreti e misurabili.
A volte, è la città stessa a regalarci lo sfondo perfetto per un evento unconventional. Proprio com’è successo a Catania, dove abbiamo raccontato un Centro dal cuore siciliano e dall’anima fashion con un grande evento sulle antiche mura del Castello Ursino. Il risultato? Un evento memorabile, notorietà per il brand e tante facce rivolte verso l’alto.
Chattando con GrandApulia
GrandApulia è un Centro Commerciale con un target giovane, un punto di riferimento per lo shopping ma anche un luogo di incontro e condivisione. Per raccontarlo abbiamo ideato un format basato sulla chat, uno dei linguaggi preferiti dai millenials. Testi brevi e fulminanti, emoji, ironia: ecco lo shopping network dalla faccia giovane.
È in onda Porte di Mestre
Per uscire dai soliti schemi degli spot radiofonici, abbiamo creato un progetto speciale attraverso una partnership con 3 radio: Birikina, Piterpan, Bella & Monella. È nata una rubrica chiamata “Porte di Mestre Lifestyle“: 30 puntate scaglionate su 10 settimane, in onda tutti i lunedì, mercoledì e venerdì in drive time. Ogni puntata, della durata di 2 minuti, affronta temi d’attualità e stile collegati ad uno o più negozi del Centro, posizionando così Porte di Mestre come il punto di riferimento per il lifestyle nel suo bacino d’utenza.

Sfogliando Elnòs
Elnòs Magazine è un progetto pensato per accontentare i desideri di chiunque in qualunque occasione: dal Businessman alla Fashion Victim, passando per Piccole Pesti e Team Teen; da un week-end sul lago a un giro in bici, da una passeggiata al parco a un party in piscina.
Come raccontare, attraverso un obiettivo, le bellezze di un’isola magnifica che cela tesori arcaici e particolari nascosti? Canali&C c’è riuscita per ben due volte. La prima, nel 2017 con la mostra di Francesco Piras, la seconda, nel 2018, con il concorso fotografico dedicato alla Sardegna. Una missione comunicativa che ha aperto uno scrigno pieno di segreti. La combinazione? Click!
Chianì, Nice To Meat You!
Una chianineria con 200 allevatori del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale e le migliori carni IGP, non poteva che parlare una sola lingua: quella dell’amore. Per i clienti, per le materie prime, per il territorio. Una lingua di cui ci siamo fatti interpreti ideando la comunicazione interna del locale e la facciata esterna, curando anche menu, packaging e corporate.
150 Vetrine
“150 vetrine” è il titolo della web series originale girata al Centro Commerciale Auchan Porte di Catania e diffusa sui canali social del Centro. Il progetto prevede 9 puntate interpretate da alcuni tra i più amati comici e youtuber siciliani, che mettono in scena brevi storie dal mood comedy. Tra gli interpreti anche alcune comparse, reclutate con un casting online tra i clienti del Centro Commerciale. Un progetto crossmediale, cucito su misura sul posizionamento del Centro, che ha coinvolto e divertito la sua community ottenendo da subito grandi risultati in termini di visualizzazioni, condivisioni ed engagement.

Una comunicazione senza tempo
Continua il format di comunicazione che ritrae alcuni dei personaggi che hanno lasciato un’indelebile impronta nel mondo della moda. Icone di stile che regalano ad ELNÒS Shopping un mood internazionale e una comunicazione senza tempo.
Abbiamo curato il lancio di DeguStazione, la nuova spettacolare area ristorazione di Fanocenter: uno spazio unico in Italia, costruito come una stazione ferroviaria di inizio ‘900 con tanto di vagoni. L’abbiamo portata sul web e abbiamo realizzato un video che ne racconta valori e offerta gastronomica. Un mood d’altri tempi per descrivere un’idea imprenditoriale all’avanguardia.
L’eleganza va on street
L’ampliamento di Fanocenter ha portato una ventata di novità a Fano, con marchi fashion e una shopping experience inedita. Abbiamo stupito il pubblico con un’operazione di street marketing ad alto contenuto di stile: protagoniste, 10 ragazze con abito e cappellino anni ‘50 come nella campagna di lancio. Prima per le strade a creare curiosità, poi in Galleria per la festa di inaugurazione.
Apre Extracoop: un evento Extraordinario!
Abbiamo proiettato un video a Bologna, Modena e Ravenna, invitando i passanti a pubblicare i loro selfie con #extracoop per vedersi in tempo reale. Un grande evento pre-inaugurazione, svoltasi in contemporanea al Centro Nova, al Grandemilia e al Centro ESP con Lino Banfi, Carla Gozzi, Valerio Braschi, Carolina Benvenga e Monia Amadori, che ci hanno “prestato” i loro social per coinvolgere i fan.

Lo shopping in una nuova luce
Il Centro Commerciale MareMonti, a Massa, è stato oggetto di un refurbishment che ne ha trasformato l’estetica e la fruibilità. Il parcheggio sul tetto è rinato grazie a un progetto avanzato di illuminotecnica, diventando una vera e propria “insegna” visibile anche da lontano. Percorsi cliente, facciate, spazi interni e illuminazione sono stati rivisti con un progetto green e sostenibile che ha riqualificato l’intera struttura.

Risate maxi a Senigallia
Lo scorso luglio, la spiaggia di Senigallia è stata invasa da un team di ragazze e ragazzi con una serie di oggetti giganti: paletta, rastrello e maxi shopper. I bagnanti sono stati coinvolti in giochi, duelli, selfie, tutti in versione XXL. Due giornate di divertimento per promuovere un Centro comodo e vicino alla spiaggia, a misura di turista.

L’estate è uno spettacolo
La Puglia è il cuore della movida estiva, con un ricco calendario di eventi. Anche il Parco Commerciale Casamassima è stato protagonista col Casamassima Summer Festival, che ha visto la Canali&C in cabina di regia con Ciccio Riccio. Grandi nomi del pop italiano, i cabarettisti di Made in Sud e un Sound Contest con band del territorio. Risultato: tanto divertimento e migliaia di giovani spettatori.

Soddisfa ogni capriccio
Per comunicare il riposizionamento di Elnòs Shopping e raggiungere un target più fashion, abbiamo creato una campagna multisoggetto che ritrae alcuni tra i personaggi più influenti della storia. Uomini e donne di alto profilo che comunicano un unico messaggio: Elnòs è in grado di soddisfare ogni tuo capriccio.
The Good Food è un progetto di solidarietà nato a Reggio Emilia per aiutare la comunità di Norcia colpita dal terremoto: un incontro di sapori e tradizioni tra due territori profondamente diversi, ma entrambi colpiti negli ultimi anni dalla stessa tragedia.
Per l’attività di lead generation in 32 dei Centri Commerciali di GCI, abbiamo realizzato il concorso nazionale “Pensa a vincere”: un gratta e vinci digitale con un minisito dedicato e in palio 500 speaker bluetooth e 5 smart tv 4K 55”. Abbiamo creato un piano editoriale Facebook condiviso sui profili dei Centri, alternando animazioni a gaming legati ai premi e campagne di traffico al sito.